Breve biografia - Tenore Beniamino Gigli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Breve biografia

La carriera artistica
Turiddu

Dalla biografia di Torsten Brander:


Recanati si trova su di una collina di 296 metri sopra il livello del mare. La città è piena dei ricordi del passato, con quasi venti chiese, palazzi, bellissimi paesaggi in tutte le direzioni, sia verso il mare che verso l'entroterra. La popolazione ammonta oggi a 21.000 abitanti. Il suo nome è stato reso famoso dal poeta Giacomo Leopardi, che qui nacque il 29 giugno 1798 e mori a Napoli il 14 giugno 1837. Recanati custodisce il suo ricordo con tanta devozione. Si trova nella città un Centro di Studi Leopardiani, con una ricca biblioteca di 20000 volumi.

In questo ambiente storico e culturale così ricco nasceva Beniamino Gigli, giovedì 20 marzo 1890 alle ore 16.30, nella famiglia del calzolaio Domenico Gigli. Questa data è molto importante nella storia del canto tenorile, perchè 2000 km più a nord, a Copenaghen, nacque in quello stesso giorno il più grande tenore wagneriano del secolo, Lauritz Melchior. Castelnuovo era, alla fine dell'Ottocento, abitata dalla più povera gente della città. La famiglia Gigli abitò in Via Castelnuovo al numero 11. In questa stessa casa era nato anche il cardinale Lorenzo Nina, che operò sotto Papa Pio IX come sottosegretario di Stato.

Beniamino era il sesto figlio, allora ultimogenito della famiglia. Il bambino riceveva nel battesimo i nomi di Beniamino Samuele Benedetto, dei quali solo il primo è poi rimasto, mentre gli altri non si usarono mai.

Facevano parte della famiglia, oltre alla mamma Ester Magnaterra, cinque bambini più grandi: Egidio, Abramo, Catervo, Ida e Ada. La mamma era figlia di un maestro dei dintorni di Recanati, mentre papà Domenico guadagnava la sussistenza per la famiglia come calzolaio e venditore ambulante. Lo storico di Recanati G. A. Vogel ha studiato i vari rami della famiglia Gigli ed è riuscito, esaminando il materiale esistente negli archivi, a risalire fino all'anno 1362, quando nacque il più antico Gigli conosciuto - Bettolo Gigli. Secondo Vogel la famiglia sarebbe stata antica e nobile, annoverando tra i suoi membri il capitano Paolo Gigli: un gruppo di recanatesi da lui guidato partecipò alla battaglia vittoriosa dei cristiani contro i turchi, avvenuta a Lepanto il 7 novembre 1571. Beniamino stesso non era sicuro della parentela con Paolo Gigli, ma secondo Vogel, ecco come stanno le cose!


Edgardo
 
Torna ai contenuti | Torna al menu