Menu principale:
Dal 1994, il nipote di Beniamino Gigli, Luigi Vincenzoni e l'Associazione Beniamino Gigli di Recanati, hanno istituito l'assegnazione del premio "Gigli d'oro" ad artisti lirici che si siano distinti per la loro carriera internazionale, nel mondo dell'opera lirica.
Il primo artista a ricevere questo prestigioso premio nel 1994 fu Pietro Ballo, negli anni successivi sono stati premiati, tra gli altri, anche Salvatore Fisichella, Fabio Armiliato, Vincenzo La Scola, Nicola Martinucci, Daniela Dessì, e Leo Nucci.
Il grande baritono Leo Nucci ha ricevuto il premio in occasione del 50° anniversario della scomparsa del celebre tenore nel 2007 e, in chiusura delle celebrazioni gigliane per il cinquantenario, il 19 dicembre 2008, il premio è stato assegnato al celebre tenore Andrea Bocelli.
Nell'ambito di queste celebrazioni è stato anche inaugurato il presente sito ufficiale e il 22 dicembre 2008, quale autore del sito, ho avuto il piacere di essere invitato a Recanati dal presidente l'Associazione Gigli: Pierluca Trucchia e dal Prof. Luigi Vincenzoni.
Ho così visitato, in un clima splendido natalizio, la bellissima città di Recanati, dove ho trovato una accoglienza calorosa ed ho potuto visitare i luoghi gigliani e i luoghi dove visse anche il grande poeta Giacomo Leopardi. Ho assistito, infine, alla serata della assegnazione del Gigli d'oro che si è svolta al Teatro Persiani il 23 dicembre 2008 e per la prima volta ho avuto il piacere di ascoltare dal vivo la voce del celebre tenore Andrea Bocelli.
Un plauso speciale va alla "Sinfonietta" dei giovanissimi studenti della scuola di musica Beniamino Gigli, tutti ragazzi dai 14 ai 20 anni che hanno entusiasmato il pubblico in sala.