Menu principale:
Ufficio del Sindaco
Città di.New York
PROCLAMAZIONE
Considerato
che l'associazione del Metropolitan Opera scopre il busto di uno dei suoi più grandi tenori, Beniamino Gigli, opera di Domenico Mazzone e donato dalla Columbus Citizens Foundation e amici di Gigli 1'8 ottobre;.
Considerato
che Bemamino Gigli nato a Recanati, (Italia) il 20 mano 1890, entrò a far parte del coro della Cattedrale della città all'età di sette anni. Nel 1914 quando vinse una competizione cànora il giudice di gara annunciò "Abbiamo finalmente trovato il tenore". Più tardi in quello stesso anno Gigli debuttò nella parte di Enzo nella Gioconda e cominciò a fare tournée in tutta Europa. Subito Arturo Toscanini lo condusse alla Scala dove fu applaudito entusiasticamente;
Considerato .
che il 26 novembre 1920 Gigli fece il suo debutto al Metropolitan Opera nella parte di Faust nel Mefistofele. Nei successivi 21 giorni debuttò in altri quattro ruoli: Turiddu nella Cavalleria Rusticana, Rodolfo nella Bohéme, Cavaradossi nella Tosca, e Edgardo nella Lucia di Lammermoor. Le platee del Metropolitan Opera erano estatiche. Avevano una nuova stella un artista eccezionale dalla voce splendida, espressiva, e di grande facilità di emissione.
In tredici stagioni Gigli apparve 510 volte in 30 ruoli e la ua. ultima esibizione fu emozionante quanto la prima. Dischi, tournée, ruoli da protagonista al cinema ed esibizioni radiofoniche fecero dì Gigli uno dei più amati tra i cantanti e le altre celebrità del mondo. Sempre evidente era il suo carattere cordiale ed affabile;
. .
Considerato
che durante i suoi 41 anni di carriera Beniamino Gigli diede 800 concerti di beneficenza inclusi, nella nostra città, concerti per mol ti istituti di cura. e di istruzione; diede inoltre un concerto annuale di beneficenza in favore degli orfani degli agenti di polizia uccisi nel compimento del loro dovere, per il quale il dipartimento di Polizia della città di New York lo nominò capitano onorario. Ogni periodo ha i suoi grandi artisti. Il talento di Beniamino Gigli fece di lui un artisia per anni.
Io Rudolph W. Giuliani, sindaco della città di New Y ork, in riconoscuncnlo di questo grande
newyorchese, qui nella città di New York, proclamo mercoledi 8 ottobre 1997.
"Beniamino Gigli Day"